Il Focusing

Cos’è il Focusing?

Il Focusing consiste in un ascolto attento e profondo delle sensazioni fisiche che percepiamo nel nostro corpo. Seppur tali sensazioni si facciano sentire in continuazione, spesso non ce ne accorgiamo, le ignoriamo oppure non sappiamo ascoltarle nel modo giusto.

Il metodo del Focusing ci aiuta proprio in questo: ci insegna innanzitutto a notare le sensazioni fisiche (in inglese chiamate felt-sense), ad ascoltarle e poi ad interagire ovvero comunicare con loro in modo da decodificarle. Il Focusing è quindi il linguaggio che il nostro corpo ha per poter comunicare con noi stessi.

Il Focusing nasce da una ricerca svolta presso l’Università di Chicago dallo psicologo, filosofo e docente universitario Eugene Gendlin che ha avuto la genialità di riscoprire l’importanza dell’ascolto corporeo come strumento per risolvere le difficoltà e vivere meglio la nostra vita.

Perché ascoltare il corpo e le sue sensazioni?

Il nostro corpo è il primo strumento con il quale ci affacciamo alla vita e custodisce la memoria della nostra storia. Il corpo sa tutto di noi. Il corpo non dimentica nulla. Il corpo non interpreta. Il corpo non mente. Il corpo è diretto nel dirci le cose.

La conoscenza e saggezza intrinseca del corpo comunica con noi attraverso sensazioni/simboli fisici che contengono tutte le informazioni relative al momento o situazione che stiamo vivendo. Imparando a decodificare questi simboli fisici possiamo accedere a una conoscenza molto vasta, molto più dettagliata rispetto alla nostra sfera razionale.

Ascoltare e decodificare i simboli fisici ci da anche la chiave per trasformarli, cioè a portare dei cambiamenti effettivi nella vita di tutti i giorni.

Nello specifico, in cosa può essere utile il Focusing?

In moltissime cose. Per esempio:

  • a risolvere situazioni difficili e problemi di vario genere;
  • superare blocchi e traumi;
  • risolvere disturbi legati all’ansia o allo stress;
  • poter riconoscere e ascoltare le nostre emozioni, in modo da non venirne sopraffatti;
  • ad essere più presenti e consapevoli in tutte le situazioni che viviamo;
  • a prendere decisioni più giuste per noi, non condizionate da reazioni o risposte automatiche;
  • riscoprire i nostri veri valori, interessi e le nostre vere passioni;
  • trovare soluzioni nuove (per es. nella vita in generale, nell’ambito di progetti lavorativi o altro);
  • stimolare la creatività nel trovare nuove prospettive e punti di vista.
  • a cambiare comportamenti non voluti o dannosi che continuiamo a ripetere pur sapendo che dovremmo agire diversamente (per es. la famosa frase che ci ritroviamo a dire: “è più forte di me, non ci posso fare niente”).

Esempi

Clicca su questo link per accedere alla pagina dove ho raccolto alcuni degli esempi più significativi sull’utilizzo del Focusing in pratica.