Sono una Trainer di Focusing certificata presso il Focusing Institute di New York. Lavoro con adulti, bambini e adolescenti sia con incontri individuali, come anche insegnando il Focusing attraverso workshop e corsi di formazione di gruppo.
Se guardo indietro e ripercorro la strada che mi ha portato a lavorare con il Focusing, mi rendo conto solo ora di quanto tutte le esperienze professionali passate abbiano ruotato attorno ad una sola parola: comunicazione. La passione per le lingue straniere, il fatto di poter comunicare in un’altra lingua, farmi capire dagli altri e capire meglio gli altri, mi ha innanzitutto portato a laurearmi in traduzione ed interpretariato. Dopo alcuni lavori svolti in questo ambito, il mio percorso è poi proseguito nel mondo della pubblicità, dove ho lavorato per diversi anni e ho avuto modo di formarmi nella comunicazione di marketing. Un mondo complesso e stimolante in cui la comunicazione verbale viene completata dalla comunicazione fatta di immagini, simboli, esperienze ed emozioni.
A completare questo percorso è stata la scoperta del Focusing che ha portato con sé una vera rivoluzione nel modo che avevo di vivermi fino ad allora e mi ha fatto scoprire la comunicazione per me più importante: la comunicazione con me stessa. È stata un’esplorazione nuova e profonda, un ritrovare il percepire, il sentire e quindi aprirmi ad un mondo più grande di quello contenuto soltanto dalla sfera razionale. Un mondo in cui posso comunicare con la conoscenza e la saggezza che il mio corpo custodisce.
Con questa consapevolezza e l’enorme ricchezza interiore acquisita in questo percorso sono diventata Trainer per adulti e bambini/adolescenti proprio per facilitare le persone ad ascoltarsi, riscoprirsi, ritrovarsi, ma soprattutto a (ri)nascere in modo autentico.
Avendo fatto entrare il Focusing nella mia vita a 360°, ho integrato questo strumento anche nella passione e nell’amore che nutro verso gli animali, ma soprattutto verso i cavalli. Ho sviluppato un metodo chiamato Equisensing – un’applicazione del Focusing per il mondo dell’equitazione e in particolare per coloro che vogliono avvicinarsi al modo di vivere che hanno cavalli, imparare ad ascoltarsi e ascoltarli in modo da migliorare la relazione con loro.